top of page

Briciole di Storia

Aggiornamento: 4 nov 2020

Uno del Battaglione Manara della R.S.I racconta































Mi scuso con tutti per il pasticcio combinato, ho rieditato il tutto di modo che il testo sia completamente fruibile. Non me ne vogliate, so fare tante cose e bene, purtroppo il P.C. e le diavolerie elettroniche non sono il mio pane.





192 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti

5 Comments


Massimiliano Monti
Massimiliano Monti
Sep 26, 2020

Buongiorno a tutti!

Allora, Fabio ci ha ormai abituati a post di storia “genuina", allegando sempre a supporto documenti che accompagnano e rendono ancor più belle queste vicende storiche. Devo dire, che a mio personale avviso, soltanto la lettera iniziale del bersagliere repubblicano Giorgio Oriani del Manara a lui indirizzata, vale tutto il mio plauso. Ora Fabio, benché è un caro amico “ventennale", è anche decisamente il più grande di età fra noi (bada bene ho usato l'aggettivo “grande" di età e non “anziano" o “vecchio', così questa volta non potrai offenderti…), e vivendo nella capitale del Nord-Italia ancorché dotato di grande spirito collezionistico e storico, sicuramente potrebbe insegnare tanto a tutti noi, in materia di R.S.I.. D'altro canto però…



Like

fabio.cannilla
fabio.cannilla
Sep 26, 2020

Il grado di Dani era Tenente, poi promosso Capitano per meriti di guerra.

Per quanto riguarda la foto che ritrae il Maresciallo Graziani (a Milano) assieme a due personaggi, il primo è individuato correttamente nel Comandante Borghese, il secondo è il Federale di Milano Vincenzo Costa. La "lettura" delle foto d'epoca è importante per quanto riguarda la Militaria, infatti osservandole attentamente è possibile riconoscere i particolari delle divise , delle decorazioni ed altro. Nel caso di Costa è ben visibile, ad es. la fondina a gabbietta tipica dell'epoca, così fatta per agevolare l'estrazione dell'arma e per la scarsità di materiali per la confezione, nella quale è ben visibile una Beretta '34 cal. 9 mm corto Contratto Rumeno, ben riconoscibile per…

Like

Dario Yanqui
Dario Yanqui
Sep 25, 2020

Tranquilli Fabio! tranquillo Maxx!!!! riposto tutto con l'aggiunta di una mia chicca persona! come ho fatto in uno dei commenti su post passati..

siete perdonati hahahaahah!


Buonasera a tutti!

anche questo post come sempre,Fabio, è molto ricco ed interessante.. soprattutto di notizie inedite...vorrei fare un intervento mirato in merito ad un nome di un milite che avete citato DANI...della Compagnia Dani per l'appunto.. adesso, cercando il nome della compagnia, (correggetemi se sbaglio) si dovrebbe evincere l'ispirazione dal bersagliere R.S.I.:

Ilario Dani

..Qui sopra: il Battaglione bersaglieri Mameli di cui.. una foto di gruppo importante, con al centro il Duce Benito Mussolini.. di cui fa parte anche il nostro protagonista.. Bersagliere repubblicano Ilario Dani!


<qui a sinistra vi ripropongo una foto…





Like

fabio.cannilla
fabio.cannilla
Sep 25, 2020

Chiedo scusa anche a Dario, il quale, se non è indolente come te, può ripubblicarlo, ed io risponderò approfondendo alcuni suoi commenti.

Like

Massimiliano Monti
Massimiliano Monti
Sep 25, 2020

Buonasera a tutti.

Ce ne siamo accorti, giacché andando a ripostare il tutto, hai buttato via anche il bel post in risposta di Dario, con tutti i suoi elementi e dettagli storici che conteneva....😫 Devi sperare nel nostro perdono "umanitario"... 😉


Like
bottom of page