top of page

l'Ordine supremo per i meriti speciali alla Germania, al Partito, al Popolo e al Führer

Aggiornamento: 13 nov 2020

Buonasera a tutti!

Rieccomi a scrivere un mio articolo, stavolta su una decorazione del Terzo Reich molto particolare di cui poco si parla; sia sul web e sui testi... tranne che dai BIG storici di militaria: come per esempio l'immenso Robin Lumsden ed altri, tanti altri...

L'Ordine in questione (ho anche il dubbio io su come si chiama, perdonatemi) sarebbe classificabile come una decorazione interna del partito..forse il SANCTA SANCTORVM delle decorazioni N.S.D.A.P... gli stessi cinici lo chiamavano il premio "l'ordine dell'eroe morto"..poiché veniva quasi sempre assegnato postumo. lo si può chiamare anche Ordine teutonico nazista/Ordine della Germania/Ordine tedesco

analizziamone l'interessante simbologia e la complessa iconografia dell'onorificenza in questione: IL DRITTO:

1°PIANO: si può vedere la stessa "spilla" del NSDAP.. con le foglie di quercia(se fosse stata singola era leader:

2°PIANO: si può vedere la croce nera.. la si può anche classificare come una "croce di ferro",smalto nero, o una croce "teutonica"... con tanto di allori che decorano i bracci, quasi a significare la missione ariana dell'ideologia, come a simboleggiare che i decorati dell'Ordine sarebbero dovuti essere "martiri" della nazione e del partito, misto ad aver servito il complesso dell'ideologia: come se con tutti questi particolari si vuole rappresentare la superiorità dei martiri che ne avranno la concessione, l'ideale della razza pura e i racconti della mitologia nordica, del Wallhalla, le leggende di Parsifal, Sigfrido.. ed i famosi cavalieri della tavola rotonda, la cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner: gli stessi cavalieri che con questa medaglia andavano a simboleggiare la "lotta", o meglio "la crociata" che si andava combattendo.. ma...(non mi voglio dilungare troppo) 3°PIANO: si possono vedere 4 aquile "appollaiate" con fra le zampe la svastica.. quasi a simboleggiare che il Reich, con la complessa ideologia, il complesso pensiero, con la complessa politica.. avrebbe DOMINATO tutti i popoli..


IL RETRO: semplicemente un altro tocco di particolarità che fa capire quanto Hitler teneva a conferire questa onorificenza di suo pugno.. con cosa? l'autografo, la firma incisa del Cancelliere!




Per capire meglio questa decorazione si può estrarre un frammento del monologo di Hitler tratto dall'aiutante di Martin Bormann: Heinrich Heims(aiutante di campo) datato: 11 novembre 1942 "..sto creando una decorazione per la festa a condizione che venga distribuita solo con parsimonia e metta in ombra tutti gli altri. Dopo di che lo Stato può aggiudicare qualunque cosa. Queste decorazioni non saranno solo le più belle nella forma, (forma), ma anche le più rispettate al mondo. Un Consiglio e una Corte per questa decorazione saranno riuniti sotto un'unica testa, ma entrambi risponderanno separatamente al Führer e faranno in modo che nessun membro immeritevole riceverà la decorazione. Ci sono risultati per i quali non è possibile esprimere alcuna promozione. Le gesta di 200 portatori di 'Ritterkreuz' non compensano un risultato unico, (singolo) come la morte, (per esempio).." Una fonte essenziale per capire l'artista della decorazione ce la dice Albert Speer: che spiega come il progetto di base per l'Ordine tedesco è stato eseguito da Bennow von Arendt in risposta ad una commissione di Hitler e che lo stesso aveva preso un interesse personale nella progettazione dell'Ordine così come la necessità della sua creazione, che per importanza il dittatore tedesco Hitler intendeva anche superare l'Ordine del Sangue per valore e valenza di riconoscimento.

PS: difatti lo stesso nastro dell'Ordine del Sangue è stato applicato per quello "teutonico-tedesco" come avete notato si parla della creazione di un Consiglio e di una Corte speciale che dovevano fare capo al solo Cancelliere(il Führer stesso) ma che allo stesso tempo i membri di questi due organi dovevano essere responsabili per le concessioni.. la nascita di questi organi non è mai nata(a quanto si sa), ma in tutto ciò si può dedurre che Hitler considerava questo premio come la Sua decorazione personale da conferire, ma solo a persone degne che avevano reso un grande servizio a lui, al Partito e al popolo tedesco.


Qui sopra: una vetrinetta speciale che mostra i 3 gradi SICURI dell'Ordine che oggi ci arrivano!. Quest'ordine secondo la struttura fino a noi arrivata doveva comprendere il tutto poiché era suddiviso in:

  1. Prima Classe, che era un grado postumo,

  2. Seconda Classe con e senza Spade e

  3. Terza Classe Croce da petto

Ci sono casi enigmatici sulle concessioni.. come per esempio:

  • SPEER(Architetto Bauplan - amico personale di Hitler e Ministro agli armamenti)

  • HIMMLER(Reichsführer-SS): Nel maggio 1944 si presume che Hitler disse a Speer che intendeva conferire l'Ordine tedesco a Himmler per alcuni servizi molto speciali.. tratto da "Memorie del Terzo Reich" che ho letto.

  • DONITZ(Grand'Ammiraglio e Führer della Germania nei giorni della resa): maggio 1945(?)


Mentre vi sono casi particolari sicuri e ben accertati di conferimenti dell'Ordine:

  1. Fritz Todt: Architetto personale di Hitler e Ministro di Stato per gli armamenti:

In questa prima foto in alto si puo' vedere che L '"Ordine tedesco" viene aggiunto alle decorazioni del Dottor Todt dal Führer durante la cerimonia funebre..


In questa seconda foto(meno nitida, perdonatemi ma è l'unica che gira in rete) del medagliere completo fra decorazioni germaniche ed estere:

successivamente qui sotto vi ripropongo il cuscino centrale piu' ingrandito..


..Mentre in questa terza illustrazione..sopra una piccola foto che mostra le onorificenze del Ministro Todt, fra tutte di possono notare: -l'Ordine tedesco/teutonico -Distintivo del N.S.D.A.P. -Distintivo della HitlerJugend tipo"diamante"

-Premio tedesco nazionale per le arti e scienze 1937-placca e fascia- -Medaglia di lungo servizio nel N.S.D.A.P. - 10 anni

-Medaglia di lungo servizio nel N.S.D.A.P. - 15 anni

-Decorazione al Merito per le olimpiadi di Berlino 1936 - 1°CLASSE

2. Reinhard Heydrich: SS-Obergruppenführer Il Governatore del Protettorato di Boemia e Moravia con sede a Praga.. qui sotto vi sono 3 immagini che in particolare mostrano il conferimento dell'Ordine seguito da tutti gli onori militari

Nella 1° foto qui sopra si può vedere come lo stesso "Ordine tedesco" viene aggiunto alle Decorazioni di Reinhard Heydrich dal Führer stesso.


Nella 2° foto qui sopra si vedono I 2 cuscini funebri (uno per le decorazioni tedesche-sinistra e l'altro per le decorazioni estere-paesi alleati dell'Asse-destra) con l'aggiunta dell '"Ordine tedesco" pronti per il trasporto cerimoniale alla tomba.


Nella 3° foto qui sopra si ri-vedono i 2 cuscini funebri rifatti graficamente (uno per le decorazioni tedesche-sinistra e l'altro per le decorazioni estere-paesi alleati dell'Asse-destra) con l'aggiunta dell '"Ordine tedesco" pronti per il trasporto cerimoniale alla tomba.

Nel cuscino di sinistra -decorazioni estere- possiamo riconoscere:

-Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

-Ordine Militare di Savoia

-Ordine della Corona d'Italia in 2 classi

-Ordine reale di Santo Stefano d'Ungheria

-Ordine del Sol Levante


Nella 3° foto qui sopra si vede L'SS-Obergruppenführer Karl Wolff mentre fa la guardia dietro al cuscino funebre.. si possono riconoscere: -"l'Ordine tedesco" -Distintivo del N.S.D.A.P. -Croce di ferro 1°Classe -Croce di ferro 2°Classe -Croce di Danzica 1°Classe

-Medaglia per il Vallo Atlantico -Decorazione al Merito per le olimpiadi di Berlino 1936 - 1°CLASSE

-Decorazione della Croce Rossa tedesca 1937 - Croce di 1°CLASSE di seguito gli altri decorati... 3. Adolf Huhnlein

In questa 1°fotografia si vede che "l'Ordine tedesco" viene aggiunto alle decorazioni del defunto Adolf Hühnlein dal Führer.

in questa 2° fotografia vi sono i cuscini funebri, con l'aggiunta dell '"Ordine tedesco" pronti per il trasporto cerimoniale alla tomba.


4. Victor Lutze: Reichsleiter und SA-Stabschef State Leader e capo della SA 5. Adolf Wagner 6. Rudolf Schmundt: General der Infanterie Aiutante militare di Hitler. 7. Josef Bürkel. 8. Kostantin Hierl: 9. Karl Hanke:Gauleiter della Bassa Slesia 10.karl Holz 11.Arthur Axmann: Reichsjungendfuhrer. Piccole aggiunte di fantasia in merito alla decorazione... e che oramai tutti conosciamo, o meglio, non tutti.. si presume una particolarità la versione con spade in questo stile:







Oppure il caso dell'emblematica stella per la classe "Gran Croce", un falso, un enigma anche questo fra il vero ed il falso, esistente ed inesistente:

continuando... la Stella di Gran Croce dell'Ordine Tedesco.. è sempre un pezzo-grado di fantasia totale inventato dalla ditta di Souval. Insomma l'azienda ha prodotto nuovi stampi per questo. Ciò smentisce il fatto che l'azienda avesse contatti con i produttori originali.


Insomma ragazzi! mi sono ispirato per questo articolo a qualche pagina di Robin Lumsden e di Doehle... se volete aggiungere una qualche notizia o una qualche cosa che sapete/conoscete su questa decorazione ne sarei lieto ;)...


248 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page