top of page

La Croce di Ferro musicale...

Aggiornamento: 20 gen 2021

Buonasera a tutti, eccomi di nuovo a parlare di cose molto curiose di cui mi occupo da anni, ma che allo stesso tempo fanno parte delle mie passioni che spesso unisco, come la musica, cosi' come feci in un post precedente su Elvis Presley

presumo che dalla foto avete già capito.. ma lo dico ugualmente ahah

stasera vi parlo di una figura molto importante del panorama musicale religioso, fra l'altro anche fratello di un pontefice, Pontefice con la P maiuscola..chi sarebbe?

Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Papa emerito Joseph Aloisius Ratzinger Benedetto XVI!

morto aimé il 1 luglio 2020..

Qui sotto UNA FOTO DI FAMIGLIA(a sinistra Georg Ratzinger e a destra Joseph Ratzinger)


Chi fu'? il fratello del Papa emerito è stato il direttore del famosissimo coro tedesco di voci bianche dei Regensburger Domspatzen (in Italiano:Passeri della cattedrale di Ratisbona)!

-ci divenne prima come maestro di cappella a Traunstein e poi, per soli trent’anni, successivamente dal 1964 al 1994, come direttore: domkapellmeister

Quella di Ratisbona è un'importante istituzione che forma giovani nella scuola, che hanno cantato negli auditorium delle città più importanti.. come l'Italia: Roma(in primis, perché appunto cantarono per il Papa Giovanni paolo II principalmente per il fatto che il fratello J.Ratzinger era Cardinale Prefetto della congregazione per la dottrina della Fede al Sant'Uffizio) Palermo,Canada,Giappone, Corea, Parigi, Praga, NewYork, Irlanda, Tokyo e perfino a Budapest in Ungheria..

(E SOPRATTUTTO SI E' ESIBITO IN TUTTA LA GERMANIA E L'AUSTRIA)

..partecipando poi anche a concorsi internazionali di cori mondiali, da qui possiamo capire la cultura musicale di questo genio della musica religiosa, sacra.. in tutto ciò molte delle produzioni erano dedicate a compositori di fama mondiale come per esempio:

Bach, Mozart, Shutz, Mendelsson...

-Nel 1967 poi venne nominato monsignore e nel 1993 addirittura protonotario apostolico soprannumerario direttamente dal Santo Padre Giovanni Paolo II

-ovviamente diresse il coro anche a Roma per altre occasioni, fra le tante, come quando suo fratello Benedetto XVI divenne pontefice alla Cappella Sistina.. e durante la visita della Regina Elisabetta d'Inghilterra.

qui sotto vi mostro la foto di un bellissimo album che ho, di un concerto natalizio del coro diretto da Georg Ratzinger..


TORNANDO ALL'ARGOMENTO DI QUESTO SITO.. LA MILITARIA:

Georg Ratzinger negli anni della seconda guerra mondiale faceva parte del gruppo di quelle persone che nel 1942 vennero arruolate nel Reichsarbeitsdienst (R.A.D.), e in seguito nella Wehrmacht, con la quale poi combatte anche in Italia. Catturato dagli Alleati nel marzo 1945, resta prigioniero a Napoli per alcuni mesi prima di essere rilasciato e di far ritorno in famiglia.

PS: R.A.D.: era un'organizzazione nata con una legge che è stata emanata il 26 giugno 1935.

Il § 1 (2) era e recitava più o meno così: "Tutti i giovani tedeschi di entrambi i sessi sono tenuti a servire il loro popolo nel Servizio del lavoro del Reich".

Il § 3 (1)invece recita: "Il Fuhrer e il Cancelliere del Reich determina il numero di coscritti convocati annualmente e fissa la durata del servizio

In primo luogo, i nuovi giovani uomini (prima del servizio militare) sono stati chiamati al servizio di lavoro per 6 mesetti. Dall'inizio della seconda guerra mondiale , il servizio del lavoro del Reich è stato esteso poi alle giovani donne: ma per loro non vi erano uffici speciali nella leadership del Reich, nemmeno per le giovani donne, ed i dipartimenti esistenti erano subordinati ai capi della leadership del Reich.


... Sempre parlando del RAD.. vi mostro qui una decorazione dalla mia collezione inerente a questo corpo, medaglia per il fedele servizio, come sempre il blu troneggia.. al fine di indicare "fedeltà", mentre la medaglia in bronzo ha la sua particolarità di fattura:

al suo interno non è piena ma VUOTA..

l'iconografia è composta dal corollario di allori e querce ai bordi, mentre al centro vi sono le spighe di grano(posizionate come le spade da combattimento) e poi la pala da lavoro con incisa la svastica

ovviamente ne esistevano le tre classi principali:

BRONZO

ARGENTO

ORO












Qui a seguire le decorazioni(periodo terzo reich) di Georg Ratzinger:

DALLA MIA COLLEZIONE

1)Croce di Ferro di 2°Classe mod.:1939

2)Distintivo per feriti di guerra di 3°classe -nero-(1°tipo e 2° tipo)

e giusto per completare tante altre.....

-Croce al merito al nastro dell'Ordine al merito della Repubblica federale tedesca

-Cavaliere dell'Ordine al merito bavarese

-Croce al merito di I classe dell'Ordine al merito della Repubblica federale tedesca

-Gran croce al merito dell'Ordine al merito di Germania

-Croce d'onore di I classe per le scienze e per le arti

-Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana

-Cittadino onorario di Castel Gandolfo



e niente cari lettori... chiudo questo articolo con questa commovente fotina dei due fratelli che esprime molto... due personalità molto belle e interessanti anche per il nostro ambito...

uno nel Reichsarbeitsdienst e l'altro come membro della hitlerjugend e flack

ENTRAMBI NELLA WWII, l'uno dopo come Direttore e l'altro Cardinale poi futuro Papa... entrambi con l'amore per la musica e la fedeltà al credo..

... spero di avervi interessato anche a questa storia, se avete correzioni e consigli da dare prego..

254 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page