top of page

Una eroina britannica per il Terzo Reich

Aggiornamento: 1 ott 2020


Buonsalve a tutti!!!

.. dopo un pochino penso sia venuta anche la mia ora di scrivere un mio "articoletto".. cosa c'è di meglio per cominciare se non con una storia che sto attentamente seguendo sul web e pochi scritti che ne parlano?

Ordunque, questa donna infermiera, o meglio "crocerossina" britannica si chiama Margaret "Madge" Russell Casswell, classe1884 (Gosberton), perche' parlo proprio di una donna tanto semplice??

Semplice, perche' si trova a che fare in un momento storico-politico molto interessante che le ha permesso di ricevere gloria con una onorificenza dallo stesso Adolf Hitler: la croce per dame dell'ordine della croce rossa tedesca! Siamo negli anni 30'..precisamente 1933-1937, e la nostra Margaret Casswell si trova ad operare a Gibilterra proprio nel periodo in cui impazza la guerra di Spagna, dove Germania e Italia aiutano il Caudillo Francisco Franco, e proprio la Germania, partecipava anche con il supporto navale: il "Deutschland".


< eccovi qui a sinistra la nave protagonista di questa storia:

il Deutschland che in quel momento insieme ad altre navi militari inviate da Regno Unito, Francia e Italia, alla lotta contro il contrabbando di armi, anche se fin dall'inizio fu impiegata in azioni di supporto indiretto alle forze nazionaliste.



<sempre a sinistra:

l'Ammiraglio Rolf Carls, all'epoca al comando della flotta in stanza per cooperare via mare durante la guerra di spagna.. possiamo vedere appuntata sull'uniforme:

-Cavaliere della Croce di ferro (al collo)

-la Croce di ferro di 1°classe con la riconferma del 1939

-la Croce di ferro di 2°classe con la riconferma del 1939 con (fibbia al bavero)

-la Croce spagnola con spade





Ora, gli inglesi a Gibilterra si trovano per motivi umanitari, che per accordo avrebbero dovuto prestare soccorso, ma gia' avevano un pretesto per star li' in quanto vi fu l'affondamento dell'Hunter, una nave della Royal Navy. La nave tedesca Deutschland proprio durante la guerra fu colpita via bombardamento dai repubblicani, le 30-40(forse anche di piu') donne crocerossine; fra cui anche la Margaret Casswell e gli uomini della croce rossa non hanno indugio: intervengono salvando e prendendosi cura di ben 50-55 vittime fra i marinai tedeschi dell'equipaggio ancora vivi (purtroppo 5 vite andarono perse).

(C'è anche da considerare che questo fatto successe a fine anni 30' proprio quando la seconda guerra mondiale cominciava a prendere vita.. si puo' interpretare come molti dicono un modo per i britannici di "addolcirsi" il reich per scongiurare le antipatie gli uni per gli altri.)

Questo atto di salvataggio gli valse a Margaret ed al altre 37 infermiere donne crocerossine la segnalazione da parte dell'Ammiraglio al comando della flotta direttamente al Führer! (in Germania questa cosa fu' presa con molta commozione e riconoscenza) che con certificato d'attestazione fece consegnare l'Ordine della croce rossa tedesca.

Nel 1938 Buckingham Palace gli accorda il consenso per poter indossare il piu' alto riconoscimento del Reich al personale medico.

Nel maggio del 1939 il suo volto fini' anche su di una rivista il Nursing Illustrated.


PER ULTERIORI RICERCHE:

L'Archivio SGS riguardo alla Margaret Crosswell conserva persino la corrispondenza con Buckingham Palace e Berlino con delle fotografie della famiglia; vi sono anche dei certificati di spedizione con le firme di Winston Churchill, copie delle Sue tessere per le medaglie e il certificato della Croce Rossa tedesca con la firma stampata di Adolf Hitler.


Nell'immagine qui sopra, da sinistra a destra, gli onori ricevuti fra prima e seconda guerra mondiale della Matrona crocerossina britannica Margaret Crosswell:

1)The Associate Royal Red Cross Medal 1°classe

2)la Stella del 1914

3)La medaglia di guerra britannica

4)La medaglia della vittoria alleata

5)La medaglia per l'incoronazione di Re Giorgio VI

6)la medaglia QUAIMNS

7) La Croce delle Signore dell'Ordine Tedesco della Croce Rossa.


In tutto cio' spero che Max non mi lincera' per questa storia.. che pero' ha suscitato interesse in me e che vorrei condividere con voi.. concludo questo articoletto con una frase di un rampollo britannico (anche lui decorato da Hitler con l'ordine della croce rossa tedesca) a proposito dell'evento: Il governatore coloniale, il generale Sir Charles Harington detto anche "Tim", disse all'epoca all'ammiraglio tedesco Rolf Carls: "Farò sempre tesoro del fatto che l'ultimo onore che posso ricevere viene dalla nazione per la quale nutro il più profondo rispetto", di seguito aggiunse"Spero che esprimerete a Der Führer i miei più sentiti ringraziamenti per questo grande onore".


<qui a sinistra appunto vi mostro delle foto molto rare dell'incontro fra l'ammiraglio della flotta tedesca Rolf Carls (di cui vi ha fatto parte il Deutschland) e il governatore generale del Gibraltar Sir Charles Harington a bordo della nave tedesca in visita.


<sempre nella stessa occasione si ipotizza che il generale britannico sia stato decorato dell'Ordine della croce rossa tedesca per il salvataggio del Deutschland dallo stesso Ammiraglio Carls Rolf



231 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page